Area riservata

Per entrare nella parte del sito riservata ai soci digitare user ID e password nei campi sottostanti.

Username:

Password:


Ricerca ricambi usati

Per cercare un ricambio usato compila il seguente modulo.
La tua richiesta verrà inviata a tutti i magazzini ricambi dei soci del consorzio


Informativa ai sensi dell?art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003
Batteria liquida 26/09/2014
I ricercatori del MIT di Boston hanno inventato una batteria liquida composta da litio, piombo e antimonio. Costa poco e riesce ad immagazzinare anche l'energia rinnovabile.

Litio, antimonio e piombo: tre metalli fusi danno vita alla batteria liquida low cost che renderà più efficienti le reti elettriche del futuro.
L'hanno sviluppata al Massachussets Institute of Technology di Boston, e i risultati sono stati pubblicati su Nature.
La nuova batteria avrà una migliore capacità di accumulazione e sarà in grado di integrare nelle scorte di energia elettrica di base anche quella prodotta con discontinuità da impianti fotovoltaici ed eolici.
Un fatto che permetterà di adattare le reti elettriche, cosicché possano funzionare con percentuali crescenti di fonti non programmabili, come il solare e l'eolico. 

Per lungo tempo le batterie sono state considerate una soluzione ideale per questi scopi, a causa dello spazio ridotto che occupano e della semplicità meccanica. Ma il problema era economico: costavano troppo.
Stavolta però i ricercatori assicurano di avere trovato, con la batteria liquida, una ricetta economica e funzionale. Gli ingredienti sono un elettrodo negativo in litio liquido, uno positivo in lega di antimonio e piombo ed una elettrolita salina allo stato fuso che opera da conduttore della corrente. Non servono membrane o separatori per tenere staccati tra loro i tre liquidi poiché è sufficiente la diversa densità che li caratterizza. Il risultato offre numerosi vantaggi rispetto alle batterie allo stato solido: maggiore densità di corrente, buona durata nel tempo e facilità di costruzione. I primi due parametri ne fanno un oggetto più efficiente rispetto al passato, mentre il terzo sembra aprire le porte alla produzione su vasta scala.
Non è la prima volta che si sente parlare di batterie liquide. Lo scorso anno un ricercatore del MIT aveva utilizzato il magnesio al posto del piombo, un fatto che alzava i costi di produzione. La sostituzione del metallo chi insieme all'antimonio forma l'elettrodo positivo ha permesso di ottenere un risultato economicamente più soddisfacente.
Archivio
Consorzio Autodemolitori della Toscana - P. Iva 04907870481
Sede legale: Piazza Petrucci, 8 54100 Camaiore (LU)
Sede operativa: Via Massa Avenza, 150 - Area Montedison ex Cersam - 54100 Z. I. MASSA
www.consorzioautodemolitoridellatoscana.com
cons-autodem-toscana@libero.it
Tel. 0585/856767 - fax 0585/505637