Area riservata

Per entrare nella parte del sito riservata ai soci digitare user ID e password nei campi sottostanti.

Username:

Password:


Ricerca ricambi usati

Per cercare un ricambio usato compila il seguente modulo.
La tua richiesta verrà inviata a tutti i magazzini ricambi dei soci del consorzio


Informativa ai sensi dell?art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003
Monitoraggio dei PFU 16/09/2014
Azioni congiunte per indirizzare l'abbandono di pneumatici fuori uso verso il loro riciclo.

L'Anci ed Ecopneus hanno firmato un protocollo di intesa finalizzato ad azioni congiunte di studio, monitoraggio e informazione sul fenomeno dell'abbandono e conferimento di PFU nei punti di raccolta comunali e sul tema dell'assorbimento della gomma da riciclo in applicazioni e utilizzi governati dalla Pubblica Amministrazione.
Un obiettivo è dunque quello di riportare nello schema di gestione dei PFU delle quantità che oggi ne rimangono escluse e sono oggetto di abbandoni e conferimenti anomali, motivando cittadini e soggetti economici in relazione al rispetto della legge e della corretta gestione dei rifiuti e al risparmio di risorse preziose per il nostro Paese.
L'accordo prevede uno scambio di dati relativi ai flussi di PFU raccolti da Ecopneus e recuperati, e ai flussi di PFU raccolti dai Comuni e dalle aziende incaricate  dei servizi di raccolta rifiuti. A tal fine, verrà costituito un gruppo di lavoro per analizzare dati ed informazioni disponibili, individuare i Comuni presso i quali si registrano le maggiori criticità, valutare la potenziale presenza sul territorio di flussi irregolari di conferimento, stimare l'evasione fiscale  collegata, individuare soluzioni per il recupero di tali rifiuti.
Inoltre è prevista la realizzazione di un catasto degli "stock storici", così da facilitare gli interventi di Ecopneus per la rimozione dei PFU lì abbandonati. Scopo dell'accordo è anche quello di promuovere l' impiego di gomma da riciclo di PFU nelle applicazioni quali, ad esempio ed in via prioritaria, gli asfalti gommati per le strade, le pavimentazioni sportive, manufatti per la sicurezza stradale, per l'isolamento acustico e l'anti-sismica, che prevedono, come soggetti decisori per l'acquisto, la PA, e in particolare i Comuni.
L' UE infatti, promuove il concetto di "Recycling Society" nel quadro della strategia di Europa 2020 e in Italia il DM 25/6/2011 ha stabilito, nel Piano di Azione Nazionale sul Green Public Procurement, la promozione degli acquisti della PA secondo "criteri ambientali minimi", tra i quali l'impiego di materiali derivati dal riciclo dei rifiuti e il DM n.203 del 8/5/2003, reca norme affinché gli uffici pubblici e la società a prevalente capitale pubblico coprano il fabbisogno annuale di manufatti e beni con una quota di prodotti ottenuti da materiale riciclato nella misura non inferiore al 30%.
Il mercato della gomma da riciclo è peraltro in sofferenza per effetto della persistente situazione di sfavorevole congiuntura economica e il contesto di finanza pubblica, con la spending review che ha portato il comparto della PA a ridurre considerevolmente le spese per acquisti, investimenti e manutenzioni.
Il risultato è una componente ancora molto alta di recupero energetico dai PFU a discapito del recupero di materiale, tendenza che Ecopneus intende invertire, forte anche delle indicazioni provenienti dall' UE. Per raggiungere gli obiettivi prefissati verranno realizzate iniziative di comunicazione verso i cittadini, i Comuni e i diversi utenti, per sensibilizzare circa l'importanza di assicurare la corretta gestione dei PFU attraverso il corretto acquisto dei pneumatici nuovi e relativo pagamento dell'eco-contributo.
Archivio
Consorzio Autodemolitori della Toscana - P. Iva 04907870481
Sede legale: Piazza Petrucci, 8 54100 Camaiore (LU)
Sede operativa: Via Massa Avenza, 150 - Area Montedison ex Cersam - 54100 Z. I. MASSA
www.consorzioautodemolitoridellatoscana.com
cons-autodem-toscana@libero.it
Tel. 0585/856767 - fax 0585/505637