Area riservata

Per entrare nella parte del sito riservata ai soci digitare user ID e password nei campi sottostanti.

Username:

Password:


Ricerca ricambi usati

Per cercare un ricambio usato compila il seguente modulo.
La tua richiesta verrà inviata a tutti i magazzini ricambi dei soci del consorzio


Informativa ai sensi dell?art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003
Biocarburante dagli scarti del whisky 24/10/2014
In Scozia, mediante un processo di fermentazione batterica dagli scarti della produzione di whisky, è stato ottenuto biobutanolo, un biocarburante di nuova generazione che presenta numerosi vantaggi rispetto al bioetanolo.
Innanzitutto il biobutanolo ha il 25% di energia in più per unità di volume rispetto al bioetanolo, è più facile da stoccare e in più sicuro da maneggiare; inoltre non richiede alcuna modifica al veicolo, sia esso a benzina o a diesel, agli impianti di miscelazione, ai serbatoi di stoccaggio o alle pompe delle stazioni di servizio.
A realizzare questo processo, che ora sta cercando applicazioni commerciali, sono state due aziende locali: la distilleria Tullibardine e la Celtic Renewables, che hanno recentemente stretto un accordo per sfruttare i sottoprodotti della distillazione del malto e del mosto.
Oltre ad avere evidenti vantaggi ambientali, questo progetto ha anche il merito di consentire notevoli vantaggi economici, dovuti al risparmio sui costi per lo smaltimento come rifiuto degli scarti di distillazione, operazione che fino ad oggi alla Tullibardine richiedeva circa 315.000 € all'anno.
La Celtic Renewables sta ora prendendo in considerazione, per poterli convertire in biocarburanti, anche altre fonti sostenibili, come gli zuccheri ricchi di materie prime, i sottoprodotti di birrerie o gli scarti della lavorazione della carta.
Archivio
Consorzio Autodemolitori della Toscana - P. Iva 04907870481
Sede legale: Piazza Petrucci, 8 54100 Camaiore (LU)
Sede operativa: Via Massa Avenza, 150 - Area Montedison ex Cersam - 54100 Z. I. MASSA
www.consorzioautodemolitoridellatoscana.com
cons-autodem-toscana@libero.it
Tel. 0585/856767 - fax 0585/505637